Eurovision Song Contest: Tutti i dettagli sulle finali

Marzo 6, 2019 di Carola Piluso

L’Eurovision Song Contest si avvicina sempre di più e la Rai ha deciso di svelare tutti i dettagli di questo attesissimo contest.

C’è grande attesa per l’Eurovision Song Contest, uno dei concorsi canori più attesi dell’anno in tutto il mondo. L’Eurovision è il festival musicale internazionale nato nel 1956, organizzato ogni anno dai membri dell’Unione europea di radiodiffusione ed è sempre una grande festa che valorizza la musica e gli artisti di moltissimi Paesi.

Il prossimo maggio a Tel Aviv avrà luogo l’Eurovision Song Contest e mai come quest’anno c’è grande curiosità su tutti gli artisti in gara. Oggi la Rai ha rivelato tutte le informazioni sulla programmazione dell’evento. Gli artisti in gara all’Eurovision Song Contest 2019 sono 42, ovvero un rappresentante per ogni nazione europea e non solo. Infatti anche Australia e Istraele concorrono al Contest. Già sei nazioni si sono qualificate in finale: Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Spagna e Israele.

Ovviamente le semifinali e la finale dell’Eurovision Song Contest verranno trasmesse in diretta dalla Rai. In particolare le semifinali dell’Eurovision Song Contest previste per il 14 e il 16 maggio saranno trasmesse in diretta su Rai4, mentre la finale dell’Eurovision Song Contest in programma per il 18 maggio all’Expo di Tel Aviv verrà trasmessa su Rai1 a partire dalle 20.35. Il commento della finale è stato affidato a Federico Russo e in contemporanea verrà trasmesso anche su Rai Radio2 con il commento di Ema Stockholma e Gino Castaldo. Ricordiamo che solo 20 Artisti avranno l’accesso alla serata finale del Festival.

Mahmood – Festival di Sanremo

Mahmood tra i sfavoriti dell’Eurovision Song Contest nelle previsioni dei bookmakers .

Il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Mahmood, è colui che ha il compito di rappresentare l’Italia. Per l’occasione presenterà una versione “riadattata” di “Soldi”, fatta appositamente per l’Eurovision Song Contest. Nonostante manchino ancora due mesi all’evento trapelano già i nomi dei papabili vincitori. Secondo i bookmakers sarà Sergey Lazarev, il rappresentante della Russia, a trionfare all’Eurovision Song Contest. La sua vittoria è pagata a circa 3,50 euro dalle principali agenzie di scommesse internazionali. Subito dopo la Russia l’altra possibile vincitrice è la Svezia, che però ancora non sappiamo da quale artista sarà rappresentata. L’italiano Mahmood per ora è sul gradino più basso del podio. Infatti la sua vittoria al Contest è quotata circa 10 euro delle agenzie.

Lo scorso anno era stata Netta con “Toy”, artista israeliana ha vincere l’Eurovision. Tutta l’Italia sosterrà Mahmood e si augura che arrivi sul podio e trionfi al Festival. Ricordiamo che l’ultima volta in cui l’Italia ha vinto l’Eurovision Song Contest è stato nel 1990 con Toto Cotugno con il brano “Insieme”. L’anno scorso il duo Meta-Moro si erano classificati al quinto posto.

COMMENTI