Classifiche FIMI: crolla Gabbani, resistono Giorgia e Riki

Agosto 25, 2017 di Federico Cairo

Sono finite le vacanze per la FIMI e ritornano puntualmente le classifiche settimanali. I vertici rimangono pressoché gli stessi, brutto calo per Francesco Gabbani, mentre continua la striscia positiva negli album per Riki e Giorgia.
Cambio ai vertici nella Top100 Album, “Gentleman” di Gué Pequeno riconquista la vetta. Sale anche “Album” di Ghali, mentre i Coldplay sono costretti a scendere al 3°. Medaglia di legno per “Perdo Le Parole” di Riki, che dal 4° posto non si schioda nemmeno questa settimana.
Calo di 8 posizioni per “Magellano” di Francesco Gabbani, che a breve estrarrà un nuovo singolo.

Top10 Album FIMI:

  1. Gentleman – Guè Pequeno
  2. Album – Ghali
  3. Kaleidoscope – Coldplay
  4. Perdo Le Parole – Riki 
  5. Divide – Ed Sheeran 
  6. Evolve – Imagine Dragons
  7. VascoNonStop – Vasco Rossi
  8. Twins – Dark Polo Gang
  9. Fenomeno – Fabri Fibra 
  10. Faccio un casino – Coez

Oltre la brusca discesa di Francesco Gabbani, notiamo anche la resistenza di “Completamente SoldOut” dei Thegiornalisti dopo ben 44 settimane, alle spalle de “Il mestiere della vita” di Tiziano Ferro, che anche a questo giro guadagna 3 posizioni con il Best Of del 2014 e sale alla #31.

Le certificazioni di lunedì vedono in prima fila gli ultimi lavori di Ligabue e il fenomeno del 2017, lo stesso Francesco Gabbani.
“Senza Pagare” e “Riccione” non si muovono, rispettivamente #1 e #2 nella Top50 Singoli. Sale dalla #5 alla #3 “Mi gente” di JBalvin. Completano la Top5 “Voglio ballare con te” e “L’esercito del selfie”.
Entra in Top10, alla #9, “El party” di Jake La Furia.

Debutto tiepido per “Friends” di Justin Bieber & BloodPop. In Top20, alla #16, “No Vacancy” dei OneRepublic, sicuramente merito della versione con Tiziano Ferro. Perde ben 8 posizioni “Tra le granite e le granate” di Francesco Gabbani, che presto uscirà con un nuovo singolo.

Scopri la seconda metà della chart Singoli qui, di cui vi segnalo solo alcune posizioni: P!nk con “What About Us” subisce un leggero calo, stessa sorte per “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani, che perde 11 posizioni.
“Credo” di Giorgia chiude la Top100.

COMMENTI