Basic Instinct, la verità sull’accavallamento gambe e altre curiosità | STASERA IN TV

Ottobre 14, 2019 di Redazione

basic instinct curiosità

A distanza di 27 anni Basic Instinct continua ad essere un film cult. All’epoca fu un successo clamoroso e lanciò definitivamente Sharon Stone e Michael Douglas nell’Olimpo di Hollywood.

Del thriller-erotico, diretto da Paul Verhoeven e scritto da Joe Eszterhas, la prima scena che viene certamente in mente è quella, famosissima, dell’accavallamento gambe della protagonista. Sharon Stone qui interpreta una sensuale, conturbante e misteriosa scrittrice e psicologa. La donna è coinvolta in un intricato caso di omicidio, un uomo ucciso durante un rapporto sessuale e trovato morto con un punteruolo da ghiaccio infilato nel petto. A indagare c’è il detective Nick Curran, interpretato da Michael Douglas. Il particolare feeling che si instaura tra lui e Catherine, decisamente passionale, finirà col compromettere le indagini e forse le loro stesse vite…

Il film va in onda questa sera in prima serata su IRIS.

Basic Instinct, 6 curiosità

Film Basic Instinct curiosità: sicuri di sapere proprio tutto?

basic instinct curiosità

  • Come è andata veramente, la scena dell’accavallamento gambe? Ebbene, non era prevista nella sceneggiatura ma la aggiunse il regista, sulla scia di un suo ricordo del college. Sharon Stone ha criticato quella scena, a posteriori, rivelando che quando il regista le consigliò di girarla senza mutandine le aveva anche assicurato che nulla si sarebbe visto. Alla prima visione del film, durante la presentazione a Cannes, quando si rese conto dell’effetto, tentò di schiaffeggiare il regista, sentendosi tradita.
  •  Michael Douglas aveva proposto per il ruolo da protagonista Julia Roberts, che rifiutò proprio per le scene di nudo e sesso.
  • Per il ruolo del detective Nick Curran furono invece provinati anche Wesley Snipes, Denzel Washington, Brad Pitt, Tom Cruise e Patrick Swayze.
  • Le scene di sesso sono state interpretate dagli attori, non da controfigure. Douglas, però, fece mettere nero su bianco che non avrebbe girato scene di nudo frontale.
  • Oltre alle due candidature agli Oscar, ci fu la nomination di Sharon Stone ai Golden Globe come Migliore attrice.
  • Del film nel 2006 è stato girato anche il seguito, Basic Instinct 2, diretto da Michael Caton-Jones. Nuovamente Sharon Stone nei panni di Catherine Tramell.

COMMENTI