Animali Fantastici e Dove Trovarli: Davide Perino, la voce italiana di Eddie Redmayne si racconta (Esclusiva)

Novembre 13, 2016 di Valerio Brandi

Abbiamo intervistato in esclusiva Davide Perino, doppiatore di Eddie Redmayne ne “La teoria del tutto” e “Animali fantastici e dove trovarli”, scopri cosa ci ha raccontato del nuovo film e della sua carriera.

Il passato, nel mondo del doppiaggio, ci ha regalato grandi voci, come Renato Turi, Carlo Romano, Gualtiero De Angelis, Pino Locchi, Emilio Cigoli, Gianni Musy, Ferruccio Amendola, Gianfranco Bellini. Ma anche il presente è pieno di giovani pieni di talento che sanno farci emozionare, come Davide Perino, ormai una sicurezza al leggio, soprattutto per quel che riguarda il mondo del Fantasy. E noi di TalkyMedia lo abbiamo intervistato proprio a pochi giorni dall’uscita al cinema di “Animali fantastici e dove trovarli”, dove lui è il principale protagonista… almeno italiano! Vediamo cosa ci ha raccontato in questa sua esperienza nel doppiare Eddie Redmayne, che in questo film interpreta il mago Newt Scamander:

Davide Perino aveva già doppiato Eddie Redmayne ne "La teoria del tutto"
Davide Perino aveva già doppiato Eddie Redmayne ne “La teoria del tutto”

Doppiare un attore del calibro di Eddie, è una vera sfida… e per questo estremamente eccitante per me! Lui è uno di quegli attori che facendo poco riesce a dare tantissimo, molta intensità, sempre. Questo non è facile da ricreare nella nostra lingua a causa della nostra musicalità e delle tonalità delle intonazioni originali che a volte sono irriproducibili per noi. Lavorare su un attore di questo calibro è un onore, e nel mio campo, per quanto mi riguarda non c’è soddisfazione più grande che cercare di ricreare ciò che un attore come lui ha dato, e vedere che il pubblico ha apprezzato e comunque recepito le intenzioni dell’originale senza far caso al fatto che il prodotto sia doppiato.

Il più grande lavoro fantasy di Davide Perino
Il più grande lavoro fantasy di Davide Perino

Per doppiare un film come “Animali fantastici” ci abbiamo messo circa un paio di settimane, tutti i giorni, dalla mattina alla sera ovviamente. Per il mio personaggio circa una ventina di ore o poco più… all’inizio non è stato facile stare dietro ai suoi atteggiamenti da scienziato ma allo stesso tempo mago innamorato di quegli animali. Al mondo del fantastico sono abituato venendo da altri film diciamo…della stessa sezione (ride, n.d.r.)

Merlin (Colin Morgan) mentre formula un incantesimo: quelle parole venivano doppiate da Perino, non abbiamo mai visto l'originale
Merlin (Colin Morgan) mentre formula un incantesimo: quelle parole venivano doppiate da Perino, non abbiamo mai visto l’originale

Ho nonostante la mia esperienza con la bellissima serie di Merlin, sempre comunque qualche difficoltà con le formule magiche… la più brava di tutti in questo è sempre Letizia Ciampa, voce di Hermione! Parlando di Harry Potter, non posso dire di essere un vero appassionato. Si, mi è piaciuta, ma amo “Il Signore degli Anelli” di più… chissà, forse perché son di parte… (ride di nuovo, n.d.r.)

Il nuovo villain presente in Animali fantastici
Il nuovo villain presente in Animali fantastici

Comunque “Animali fantastici” mi è piaciuto, forse anche più dei film di Harry Potter perché la storia di questi animali e tutta l’avventura di uno scienziato come Newton mi ha preso di più! Ora, non sapendo molto della saga, non saprei dire se il progetto di realizzare cinque di questi film sia un po’ un azzardo…. Non ho ancora bene in mente quale sia lo sviluppo di questa storia, ma le potenzialità ci sono! Certo, il rischio di allungare sempre un po’ il brodo…eh, quello c’è sempre. Spero che al pubblico piaccia, è una bella storia e un bello spettacolo, e aver partecipato a questo progetto mi ha riempito di gioia e soddisfazione.


Seguite le pagine Facebook Binario 9 e 3/4Semplicemente Harry Potter, Eddie Redmayne Italia!

COMMENTI