Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre, Pennuti Uniti /Recensione

Settembre 12, 2019 di Roberto Leofrigio

Angry Birds 2

Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre.  Secondo episodio, dopo il successo del primo del 2016, per la pellicola diretta da Thurop Van Orman e John Rice.

Forse il titolo italiano che accompagna il film, sarebbe stato più efficace con Pennuti Uniti ! Nello stile dei Vendicatori o Avengers, visto che il tema del film è proprio l’unione che fa la forza.

Alla fine del primo film, Red, Chuck e Bomb, da reietti erano diventati gli eroi della loro isola dopo aver salvato le uova da frittata certa contro i terribili maialini verdi.  Ora Red si gode la sua fama di eroe mentre una guerra a bassa intensità prosegue contro i maialini, ma in breve l’arrivo di una terza minaccia,  farà alleare  pennuti e maiali.

Angry Birds 2

In Angry Birds 2 – Nemici amici per sempre il tema dell’unione che crea la forza è molto presente ,  un solido messaggio per i più piccini, a cui si aggiunge  un divertimento pazzesco per gli adulti, grazie ad una esplosiva colonna sonora dove troviamo i brani dei: The Turtles, David Bowie e Jimmy Buffett, la leggendaria Bonnie Tyler, gli Europe, Lionel Richie,  e in particolare  I Don’t Want To Wait di Paula Cole, sigla della serie tv anni ’90 Dawson Creek, che sottolinea i passaggi “sentimentali” della pellicola. Una colonna sonora  anni ’70, ’80 e ’90, certamente  incomprensibile  per le nuove generazioni millennials, ma semplicemente travolgente per gli adulti che li accompagnano.

Angry Birds 2

In definitiva  un estremo divertimento per tutti, in una storia dove i nostri pennuti assieme ai maialini dovranno compiere una vera propria Missione Impossibile per fermare Zeta, a capo dell’Isola delle aquile. Un’isola ghiacciata, come il cuore di Zeta, che medita solo una terribile vendetta fatta di palle ghiaccio imbevute di lava. Zeta ha alle spalle una terribile delusione amorosa, lasciata sull’altare da Grande Aquila, cui spetterà un compito fondamentale nello svolgimento della storia. Tutta la pellicola è costruita alla perfezione per divertire e far sospirare,  con teneri pulcini e maialini per i più piccini, mentre il gruppo guidato da Red e Leonard, il capo dei maialini, mettono insieme una squadra nel più classico stile dei film di guerra che ci ricorda  I Cannoni di Navarone.

Angry Birds 2

Oltre alla missione  il nostro Red dovrà continuare a lottare con la sua ferita emotiva, che lo ha tenuto per troppo isolato dagli altri, cercando di superare un trauma infantile che continua a trascinarsi nonostante la sua fama di eroe.  Una pellicola destinata ad un successo certo, come già si è verificato negli USA. Decisamente un film molto consigliato a tutti,  anche chi si sente solo ed isolato come Red, per ritrovarsi per 90 minuti in allegria tra adulti e bambini godendosi una parentesi di sincero divertimento.

COMMENTI