Dall’8 luglio 2022 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming “Amsterdam” (Kimura), il nuovo singolo degli Empiel.
Il brano “Amsterdam” racconta la vita di strada paragonata alla storia d’amore di una coppia delle case popolari. Il beat estivo e la base, con le sue ritmiche veloci e le melodie potenti, prende spunto dal sound del rap Marsigliese. Riguardo alla scelta del titolo, il duo ha voluto paragonare Bologna ad Amsterdam per la mentalità aperta della loro città.
E’ finalmente fuori su tutte le piattaforme digitali il vostro nuovo singolo, “Amsterdam”. E’ uscito di getto oppure avete dovuto modificare più volte la base e il testo?
Il beat lo abbiamo fatto rifare in modo che potesse valorizzare il testo, finite le sessioni in studio e concluso il brano ci siamo adoperati per organizzare il video e programmare l’uscita del singolo.
Il brano racconta la vita di strada unita alla tematica dell’amore. E’ un testo autobiografico in qualche modo o avete voluto semplicemente raccontare una storia?
Il testo è certamente autobiografico, ma si basa anche su storie di amici con la quale viviamo nelle popolari.
Il suono che proponete affonda le sue radici nel rap francese. Quanto vi sentite influenzati dal genere?
Fin da piccoli ascoltavamo rap francese e la cosa ci ha molto influenzato. Essendo marocchini cresciuti in Italia scriviamo le nostre canzoni con le lingue che rappresentano le culture a cui apparteniamo.
Qual è il vostro prossimo obiettivo dopo l’uscita di Amsterdam?
Stiamo già lavorando a progetti futuri, restate connessi.
Comments